Il 2013 inizia bene!


21-01-13: Grande Presidente al torneo di Frosinone! Ancora una volta dobbiamo fare i complimenti al nostro Presidente Fabrizio Fantozzi che conquista una grande vittoria al torneo top 2000 regionale di Frosinone. I favori del pronostico erano dalla sua parte poiché alla vigilia era accreditato della testa di serie numero uno, ma si sa, solo i più forti riescono a mantenere i pronostici e anche questa volta Fantozzi è riuscito nell’impresa conquistando l’ennesima vittoria! Belli i successi nel girone con Labor e Solari, giovane in rapida ascesa, e ottime le prove nel tabellone con, nell’ordine: Pelizzi, altro giovane di buone prospettive, Corini, Vitelli e D’Ambrosi, avversario di tanti incontri, in una avvincente finale terminata 3 a 1.

Nel top 600 Fantozzi disputa un ottimo girone battendo 3 a 2 il giovane migliore della nostra regione Alessandro Pizzi e 3 a 1 Caldarola. Sfugge però il passaggio del girone, solo per il quoziente set, a causa della sconfitta 3 a 1 contro Auricchio che, come spesso accade, riesce a mettere in difficoltà Fantozzi.

Nel fine settimana del 12 e 13 gennaio, si sono giocate le prime partite del 2013 nei campionati a squadre e la Vigor ha inaugurato il nuovo anno collezionando una buona vittoria in C1, due ottimi pareggi in D1 e D2 e, purtroppo, 2 sconfitte in D3.
Vediamo cosa è accaduto nei vari gironi:
  • C1 gir. M: Fantozzi, Dicomani e Bonavita ottengono una attesissima vittoria contro i giovani dell’Anagni. Il punteggio finale, 5 a 1, è indicativo della superiorità dimostrata dalla squadra della Vigor. Nei primi due incontri Bonavita e Dicomani vincono facilmente 3 a 0 con Frattale e Bruni, mentre nel terzo incontro Fantozzi vince 3 a 1 contro un ottimo Frattali. Dicomani conquista il punto del 4 a 0 contro Frattale in modo perentorio prima di assistere all’unico punto dell’Anagni conquistato da Frattali contro Bonavita: 3 a 1 il punteggio finale con l’atleta ospite, sempre determinato e combattivo, che si impone al termine di una bella partita. Il punto della vittoria è stato conquistato da Fantozzi che, senza problemi, batte 3 a 0 Bruni. Al termine dei turni di andata, la situazione in classifica è la seguente: guida il Lanciano a punteggio pieno con 14 grazie anche alla vittoria per 5 a 2 contro il Mugnano. La notizia di giornata è però il set che Cacciapuoti del Mugnano è riuscito a strappare a Li Weimin del Lanciano: il giocatore campano è stato il primo a riuscire nell’impresa. Al secondo posto, con 12 punti, il Pescara “A” che batte 5 a 0 il Silvi seguito da Mugnano e dallo stesso Silvi con 10 e 8 punti rispettivamente. Al quinto posto a 6 il Capua, che ha battuto 5 a 0 il Pescara “B”. La formazione della Vigor è al 6° posto con 4 punti ancora nella zona calda: speriamo che il nuovo anno regali alla nostra formazione una classifica migliore. Gli ultimi due posti sono occupati da Anagni e Pescara “B”.
  • D1 gir. C: Soderini, Rossi e Lenci ottengono un ottimo pareggio contro la capolista Albano che, prima di questo incontro, era ancora a punteggio pieno. Grande merito a Soderini che conquista due punti contro Cappelletti (3 a 2 il punteggio) e Perciballi (3 a 1) al termine di due partite giocate in modo perfetto. Il terzo punto porta la firma di Andres Rossi che, nel derby in famiglia contro Luigi Rossi, si ritrova dopo un lungo periodo di appannamento e vince 3 a 1 regalando il pareggio alla Vigor. Non riesce a tornare alla vittoria invece Lenci che disputa una buona partita contro Perciballi, ma perde 3 a 2, e cede 3 a 0 nell’ultimo e decisivo incontro contro Rossi senza opporre grande resistenza. Il girone di andata si conclude quindi con l’Albano al primo posto in solitaria a 13 punti seguito dal Latina a 11 dopo la vittoria contro il Frosinone per 5 a 1. Il terzo posto in classifica è occupato dal Ciampino che sale a 9 punti grazie al successo per 6 a 0 contro l’Anagni: pur avendo perso De Ficchy e Stillitano, i ragazzi del Ciampino stanno conducendo un ottimo campionato. Quarto posto per il Fondi e quinto per l’Isola: lo scontro diretto finisce in partità e lascia immutate le posizioni di classifica di queste due formazioni. Sesto posto per la Vigor che stacca il Frosinone di due punti, mentre l’ultimo posto è dell’Anagni ancora a zero punti.
  • D2 gir. D: bel pareggio per Turco, Abate N. e Abate G. contro la seconda forza del campionato. Ancora una volta in formazione rimaneggiata, la Vigor riesce nell’impresa di strappare un punto al Pontinia grazie alla prova superlativa di Turco che ritrova lo smalto dei giorni migliori e batte prima Pineschi 3 a 0 e poi Carturan 3 a 1: grande prova del nostro atleta in particolare nella seconda partita contro un avversario molto più giovane che aveva perso un solo incontro fino a quel momento. Ottima anche la prova di Abate Nicola che batte Zanotti Alex 3 a 1 regalando il primo punto della gara alla Vigor. Nulla può invece Abate Giada contro Carturan e Zanotti. Al termine del girone di andata il Colleferro guida la classifica con 13 punti grazie anche alla vittoria nell’ultimo turno contro l’Arpino (6 a 0 il risultato finale con 2 punti del giovane Waclaw). Il secondo posto è occupato dal Pontinia, con 12 punti, che perde terreno in virtù del pareggio contro la squadra della Vigor. Al terzo posto l’Albano con 10 punti: nell’ultima partita netta  vittoria contro l’Isola per 6 a 0. Quinto posto per il Frosinone a 7 e sesto posto per il Latina a 4: lo scontro diretto dell’ultimo turno è finito 4 a 2 per il Frosinone che così ha staccato i rivali diretti.
  •  D3 gir. D: entrambe sconfitte le due formazioni di D3, ma molto differenti sono le reazioni. La “prima” squadra si giocava il primo posto in classifica nella gara esterna con l’Albano. Purtroppo è arrivata la prima sconfitta in campionato per 5 a 1. L’iniziale vantaggio conquistato da un sempre più convincente Soprano è stato poi vanificato negli incontri successivi. Glaser, Guidi e lo stesso Soprano, nella seconda partita disputata, non sono riusciti a far valere la voglia di vincere e la migliore tecnica individuale e hanno così ceduto il passo. Questo risultato sembra compromettere abbastanza le ambizioni di conquista della promozione in D2, ma il campionato è ancora lungo e le speranze di recuperare la prima posizione non mancano. Anche la formazione dei giovani è stata sconfitta 5 a 1 dal Ciampino, ma in questa circostanza la Vigor può festeggiare il primo punto in campionato centrato da Fabio Pocci! Grandi complimenti al giovane atleta che grazie al costante impegno negli allenamenti sta crescendo di settimana in settimana tanto da riuscire nell’impresa di vincere la prima partita in gare ufficiali: 3 a 2 inflitto a Fantuzzo e complimenti ricevuti da tutta la società! Non riescono ad imitare il compagno di squadra Chiara Nanni e Andrea Saragoni che disputano comunque delle buone gare. Nel girone, guida l’Albano sulla prima squadra della Vigor. Seguono Ciampino a 2 e Sporting  Castelli Romani a 1. Chiude la seconda squadra della Vigor a 0.