D2 ancora una vittoria! Iniziata la D3.


19-11-12: Nel weekend appena trascorso si è giocata la quarta giornata per i campionati a squadre di C1, D1 e D2 e ha preso il via il campionato di D3. Per la serie C1 da registrare una nuova sconfitta contro la formazione del Silvi: molti i rimpianti per la Vigor visto il 4 a 2 provvisorio e il 5 a 4 con cui si è conclusa la partita. La D1 ottiene un buon pareggio contro il Fondi al termine di un incontro combattuto e sempre in bilico. La D2, finalmente al completo, si sbarazza facilmente, con un perentorio 6 a 0, dell’Isola che non c’era. Nella prima giornata del campionato di D3 è andato in scena il derby fra le due formazioni della Vigor impegnate nel girone D: vince senza problemi la squadra A, ma complimenti ai ragazzi (e alle ragazze!) della formazione B che si impegnano a fondo per impensierire i più esperti atleti della squadra A.
Andiamo con ordine per la consueta panoramica dei vari gironi:
  • C1 gir. M: Fantozzi, Dicomani e Bonavita collezionano ancora una sconfitta nella partita casalinga con il Silvi, ma questa volta la vittoria è stata veramente ad un passo e, per questo motivo, i rimpianti sono ancora maggiori. Inizia Bonavita che perde al quinto set contro Pomante dopo aver recuperato dal 2 a 0 iniziale.  Fantozzi contro Gratani, Dicomani con Assogna e ancora Fantozzi con Pomante ottengono 3 vittorie consecutive che portano l’incontro sul 3 a 1. Bonavita perde con Assogna, ma Dicomani batte al quinto set Gratani dopo un grande recupero da 2 a 0 iniziale. La Vigor si porta quindi sul 4 a 2 lasciando ben sperare per la vittoria finale. Sul più bello però i 3 portacolori della Vigor smarriscono la concentrazione e perdono i successivi incontri vanificando quanto di buono fatto fino a quel momento. Il Presidente Fantozzi perde con Assogna 3 a 0 con gli ultimi due set conclusi ai vantaggi, Dicomani, avanti per 2 set a 0 con Pomante, cede improvvisamente e perde 3 a 2. Bonavita, nell’ultimo incontro, non impensierisce Gratani e si arrende 3 a 0. Speriamo che la Vigor riesca a invertire la tendenza già nella prossima partita contro la formazione “B” del Pescara. Nel girone, il Lanciano raggiunge il Pescara “A” battendo 5 a 2 l’Anagni con 2 punti del solito Li Weimin: gli abruzzesi non sono scesi in campo visto che in programma c’era il derby che, come da regolamento, si è giocato ad inizio torneo. Per l’Anagni da segnalare i 2 punti ottenuti da un ottimo Frattali che batte Santoro e Spagnoli. Il Mugnano batte 5 a 3 il Capua e si conferma al terzo posto: grande prova di Rinaldi che ottiene tre punti.
  • D1 gir. C: buon punto casalingo e quarto posto in classifica confermato per Soderini, Favale e Lenci contro il Fondana. La formazione pontina si presenta senza Scognamiglio passato in C2, ma si dimostra comunque avversario ostico come da previsioni. Nel primo incontro Favale ha una buona occasione per ottenere il primo punto contro Capomaccio: la partita termina 3 a 2 per l’atleta del Fondi, ma il nostro giocatore nel quarto set perde 13-11 ai vantaggi dopo essere stato avanti per 8 a 4. Nella partita successiva Soderini fatica per avere la meglio di Sposito (giocatore sempre ostico grazie ai suoi “puntini”) e vince 3 a 2 concludendo ai vantaggi l’ultimo set. Nel terzo incontro Lenci disputa una grande prova e travolge Iudicone per 3 a 0 lasciando poco spazio alla regolarità dell’avversario. Soderini perde 3 a 0 contro Capomaccio nella quarta partita non riuscendo mai a trovare il modo di impensierire l’avversario autore comunque di una partita di buon livello. Sul 2 a 2 complessivo va sul tavolo Favale contro Iudicone: inizio confortante e 2 a 0 per l’atleta della Vigor che a tratti offre un tennistavolo entusiasmante. Poi però Favale smarrisce il gioco e cede 3 a 2 sprecando più del dovuto. Nel sesto match, decisivo per la vittoria o il pareggio, Lenci conferma quanto di buono aveva mostrato in precedenza e vince per 3 a 1 contro Sposito regalando il punto del pareggio alla Vigor! Nel girone, vince la capolista Albano contro il Frosinone: 6 a 0 e due soli set lasciati agli avversari a testimoniare il netto predominio nella partita. Si mantengono appaiate al secondo posto con 7 punti il Latina, che vince in scioltezza 6 a 0 contro il fanalino di coda Anagni, e il Ciampino che batte 5 a 1 l’Isola che non c’era grazie ai due punti di Stillitano e Pistoni Ivan.
  • D2 gir. D: nella trasferta contro l’Isola che non c’era la formazione della Vigor si presenta finalmente al completo e ottiene una vittoria schiacciante. 6 a 0 con due punti ciascuno di Turco, Trenta e Abate Nicola. Nel primo incontro Turco lascia le briciole al proprio avversario Mieli e successivamente Abate vince 3 a 1 con Lavarra Nicoletta. Nella terza partita Trenta vince senza problemi 3 a 0 contro Belmonte dimostrando che lentamente sta tornando la forma migliore. Nel quarto match Turco concede solo 9 punti totali alla Lavarra e nel quinto Trenta solo 13 a Mieli: la supremazia nella partita si può dedurre facilmente anche da questi due incontri. Infine, Abate vince 3 a 2 con Belmonte regalando anche il sesto punto alla Vigor: complimenti al nostro atleta che dopo anni di inattività sta ritrovando il gioco necessario per competere a livello regionale. Con questa vittoria la Vigor si mantiene saldamente al terzo posto a 6 punti con l'Albano. Nel girone pareggiano Pontinia e Colleferro nel big match di giornata: i rossoneri capitanati dal presidente Ronzoni si presentano rimaneggiati, ma tengono testa all'avversario grazie ai due punti proprio di Ronzoni e alla vittoria di Centra. Per il Pontinia due vittorie per la sicurezza Carturan e una per Zanotti Alex. La vittoria dell'Albano sul Top Spin Frosinone e quella del Latina sull'Arpino completano la giornata delineando una classifica spaccata in due parti: 4 squadre a lottare per la promozione e altrettante per la retrocessione.
  • D3 gir. D: iniziato anche il campionato di D3 dove per la Vigor sono impegnate 2 squadre. Nella prima giornata va in scena il derby fra le due compagini veliterne: vince la formazione "A" di Soprano, Guidi e Glaser contro la "B" di Nanni, Pocci e Saragoni. L'incontro termina 6 a 0 senza neanche un set lasciato dalla squadra "A" agli avversari: indubbiamente grandi speranze di promozione sono riposte nella formazione "A" che aspettiamo di vedere contro le altre squadre del girone. Un applauso per la grinta e la voglia dimostrate va sicuramente ai ragazzi della squadra "B" che vedeva all'esordio assoluto in competizioni ufficiali Pocci e Saragoni. Perseverando negli allenamenti arriveranno anche i risultati! Non è stata disputata l'altra partita del girone fra Albano e Sporting Castelli Romani.